AVVOCATO
MARTINA DE ROSA
Laureata all’Università Federico II di Napoli con tesi “La responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. n.231/2001”, ha vinto per merito il Tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Napoli – Sez. Lav. ex art. 73 D.L. 69/2013 “Decreto del Fare”, completato con valutazione positiva del Magistrato affidatario.
Ha approfondito la propria preparazione universitaria mediante la partecipazione alla “Scuola Professionale per le professioni legali e la carriera di magistrato” del Consigliere Rocco Galli.
Collaboratrice di redazione presso la Gazzetta Amministrativa s.r.l., ha contribuito alla stesura dei seguenti articoli:
- “Giurisdizione amministrativa esclusiva e danni da gestione del territorio”. Nota a sentenza n.8722 S.U. della Corte di Cassazione del 9 Aprile 2018;
- “L’ insussistenza del danno erariale se il dipendente pubblico ha agito con buona fede”. Nota a sentenza n.79/2018 della Corte dei Conti;
- “Il risarcimento del danno da perdita di chances negli affidamenti pubblici. Il binomio tra concezione ontologica ed eziologica del danno”. Nota a sentenza n.528/2018 T.A.R. Calabria;
- “I furbetti del cartellino nel rapporto di pubblico impiego”. Nota a sentenza n.22075/2018 della Corte di Cassazione - Sez. Lavoro;
- “L'ottemperanza di chiarimenti e la revisione delle penalità di mora”. Nota a sentenza n.7/2019 Ad. Pl. Consiglio di Stato.
Collaboratrice presso lo studio Legale Tomassetti Guzzo è specializzata nel settore del diritto amministrativo e del pubblico impiego.
Fornisce, altresì, assistenza e consulenza alle imprese private nella veste di concessionarie di servizi pubblici, in ordine all’evoluzione legislativa per il contenimento dell’epidemia “COVID – 19”.